Skip to content Skip to footer

Ogni particella dell’universo influisce su ogni altra particella,
 per quanto debolmente o indirettamente. 
Ogni cosa è interconnessa con ogni altra cosa. Il battito delle ali di una farfalla in Cina
 può influire sul percorso di un uragano nell’Atlantico.

Douglas Adams

impegno costante

Un legame indissolubile

Non possiamo dimenticare quanto ogni essere umano sia legato all’altro attraverso il tempo e lo spazio:
le azioni delle generazioni passate si riflettono sulle generazioni del presente, le cui azioni a loro volta influiscono sulle generazioni a venire. 

Non solo, la sorte di ogni essere umano è legata a quella dei suoi contemporanei e ad ogni altro essere vivente presente su questo nostro bel pianeta. è come una immensa e complessa ragnatela che connette passato, presente e futuro di ogni creatura.
Una volta fatta nostra questa consapevolezza è impossibile non desiderare di tendere la mano verso chi ci ha preceduto e verso chi ci seguirà.

TRA PASSATO E FUTURO

Uno sviluppo sostenibile

Da un lato, il compito di custodire il passato attraverso il ricordo di coloro che ne hanno fatto parte e dall’altro lato la responsabilità di lasciare alle nuove generazioni la bellezza di un mondo pulito e ricco di valori in cui credere.
Ciò è possibile grazie al concetto di “sviluppo sostenibile” elaborato da Gro Brundtland nel rapporto “Our common future” del 1987, ripreso poi nel 1992 durante la prima Conferenza ONU sull’ambiente e che si sintetizza nel principio guida: “Soddisfare i bisogni della generazione presente senza compromettere quelli della generazione futura”.
Nella sua prima accezione ci si riferiva principalmente all’ecologia ma con il corso degli anni il concetto di sostenibilità è arrivato a coinvolgere sfere di interesse diverse ma interconnesse quali l’economia e la società.

A servizio delle persone

Un impegno sociale

AlmaLuce fa propria questa consapevolezza e ispirandosi a modelli di sviluppo sostenibile che promuovono un uso responsabile delle risorse della terra vuole attuare misure mirate a salvaguardare la salute del nostro pianeta e la qualità della vita delle persone.
Per quanto concerne la sostenibilità ambientale, AlmaLuce sposa il concetto di energia rinnovabile e ha installato un impianto fotovoltaico sul tetto della struttura, segue poi la logica del “depaving” per favorire l’assorbimento e il drenaggio dell’acqua nel terreno e mantiene un ampio spazio verde che compensa le emissioni di CO2.
Per quando riguarda la sostenibilità sociale AlmaLuce si propone di essere un luogo per tutti mettendo sempre al primo posto il valore della persona senza dimenticare il contesto familiare e sociale in cui è inserita.

AlmaLuce intende attivare dei percorsi di tirocinio formativo per gli studenti delle scuole, promuovendo una continuità tra scuola e mondo del lavoro e offrendo ai ragazzi la possibilità di confrontarsi con professionisti. Non solo, l’aspetto formativo diventa una forte motivazione per lo Staff di AlmaLuce per migliorare sempre di più da un punto di vista umano e professionale al fine di esser un valido esempio per le nuove generazioni.

la cremazione

Un supporto completo