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24 ore su 24 - 365 giorni l'anno

Le fasi formali

Nel difficile momento del lutto ogni famiglia, oltre a dover affrontare la grande sofferenza per il distacco dalla persona cara, si ritrova a dover gestire una molteplicità di adempimenti burocratici e di formalità.

Al fine di alleggerire il più possibile il carico di queste preoccupazioni AlmaLuce si avvale del supporto del Gruppo Funerario Veneto con le Agenzie Angeli, Ferraro e Soso che operano nei comuni di Creazzo, Altavilla, Vicenza, Brendola, Orgiano, Sossano, Bolzano Vicentino, Dueville e Monticello Otto, raggiungendo i comuni limitrofi e tutto il territorio vicentino, padovano e veronese.

Lo Staff, reperibile 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, mette a disposizione la propria professionalità per seguire con attenzione e delicatezza ogni famiglia in tutte le fasi formali e organizzative del caso.

PRECISIONE E RISERVATEZZA

Cosa fare se

Quando viene a mancare una persona cara, l’iter da seguire è diverso a seconda del luogo in cui è avvenuto il decesso (le nostre Agenzie funebri sosterranno la famiglia in tutti i casi descritti di seguito)

Decesso in abitazione. La prima cosa da fare è contattare un medico, sia esso il medico curante o un medico del 118, che accerti le cause di morte e che si occupi della compilazione dei documenti necessari: constatazione di decesso o avviso di morte e la scheda Istat. Entro le 24 ore successive, è necessario notificare l’avvenuto decesso all’Ufficiale di stato civile del Comune inviando i documenti prodotti dal medico e i dati anagrafici del defunto.

Decesso in struttura sanitaria (ospedale, casa di cura, ecc.). La Direzione sanitaria della Struttura ha l’incarico di occuparsi della redazione dei certificati necessari e dell’invio degli stessi al Comune competente.

Decesso in luogo pubblico. In questo caso va richiesto l’intervento delle forze dell’ordine e del medico per l’analisi della situazione e per l’autorizzazione del magistrato di turno al trasferimento della salma al luogo indicato.

consulenza e assistenza

La burocrazia

Con la comunicazione del decesso, di competenza dell’impresa funebre, è possibile ottenere dal Comune il rilascio dei certificati di morte, utili per sbrigare le pratiche relative ai contratti intestati alla persona deceduta.

Ricordiamo alle famiglie che possono rivolgersi ad AlmaLuce per la gestione della burocrazia inerente al decesso presso i comuni e relativi cimiteri, le aziende sanitarie locali, le aziende ospedaliere e le cliniche, le residenze per anziani.

Si offre inoltre consulenza legale in caso di incidenti stradali, infortuni sul lavoro e casi di malasanità, oltre che per pratiche di pensione di reversibilità e di successione.

AlmaLuce, tramite le agenzie che la supportano si occupa di contattare le parrocchie per l’organizzazione della cerimonia.

in caso di decesso

Supportiamo le famiglie