Skip to content Skip to footer
professionalità' al tuo servizio

L'ultimo viaggio

AlmaLuce si occupa in modo attento e scrupoloso del trasporto dal luogo scelto per l’ultimo saluto al luogo di sepoltura tramite eleganti auto funebri di proprietà ad opera di personale qualificato. Il servizio è offerto con il supporto delle Agenzie Angeli, Ferraro e Soso che operano nei comuni di di Creazzo, Altavilla, Vicenza, Brendola, Orgiano, Sossano, Bolzano Vicentino, Dueville e Monticello Otto, aggiungendo i comuni limitrofi e tutto il territorio vicentino, padovano e veronese.

PRECISIONE E RISERVATEZZA

Un partner affidabile

Il trasporto funebre si effettua almeno 24 ore dal decesso una volta trascorso il periodo di osservazione e dopo che il medico necroscopo ha redatto l’attestazione del decesso; solo allora si può procedere con l’iter che accompagna la persona cara all’ultimo saluto prima della sepoltura. Il trasporto funebre e la sepoltura vengono autorizzati dal comune nel cui territorio è avvenuto il decesso. La richiesta viene effettuata dall’impresa funebre, delegata dalla famiglia, indicando con cura il percorso che verrà seguito.

servizio dedicato

Sostegno in ogni momento

E’ il momento in cui gradualmente si dice addio alla persona cara e ogni aspetto di questo delicato passaggio va curato con dedizione, eleganza e vicinanza. Dopo l’esposizione e il commiato, dopo la chiusura del feretro, con tutto il suo portato di emozioni e pensieri, la persona cara si avvia all’ultima parte del suo percorso verso il luogo scelto per la cerimonia funebre e la successiva sepoltura.

In caso di richiesta di trasporto da o per l’estero per rimpatrio o espatrio della salma, la nostra impresa può seguire tutte le pratiche inerenti il passaporto mortuario e organizzare il trasferimento in modo da realizzare il desiderio delle famiglie o la volontà del defunto di poter riposare in patria o nel luogo significativo prescelto.

LA NORMATIVA

Il trasporto funebre è sottoposto a normativa, specificatamente, dal Capo IV del regolamento di polizia mortuaria del D.P.R. 10/09/1990 n.285 e prevede le seguenti operazioni:

  • Il prelievo della salma dal luogo di morte (che può essere la casa del commiato in cui viene effettuata la veglia funebre o l’obitorio)
  • Il percorso verso la chiesa o il luogo dove vengono svolte le esequie
  • La sosta durante il funerale laico o religioso
  • Il tragitto fino al cimitero (possibilmente seguendo il percorso più veloce possibile)

Secondo l’art 8, il trasporto funebre viene effettuato con mezzi destinati esclusivamente a questo tipo di operazioni: essi devono essere dotati di un comparto nettamente separato dal posto di guida. Inoltre, spetta solamente ai dipendenti dell’agenzia raccogliere la salma e collocarla all’interno del feretro. Anche il trasferimento della bara in chiesa (o in altro luogo) viene effettuata da personale specializzato. Tuttavia, per particolari esigenze cerimoniali, viene permesso a congiunti ed amici del defunto di trasportare il feretro, cercando di rispettare le varie normative sulla sicurezza e di tutela della salute.

in caso di decesso

Supportiamo le famiglie