Skip to content Skip to footer
SERVIZI 24 ORE SU 24

Ti sosteniamo in ogni momento

Per AlmaLuce onorare il valore della singola persona e della sua storia è una priorità, per questo l’impegno è costantemente rivolto a chi è mancato riservandogli il giusto rispetto, e a chi si è visto privare della presenza della persona cara, che si trova in uno stato di smarrimento e profondo dolore.

Per sostenere i familiari in questo difficile momento lo staff delle nostre Agenzie è reperibile 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno, e con professionalità e cortesia li accompagna in ogni fase dell’iter che segue la morte del proprio caro.

servizio su misura

Rispetto e cura del dettaglio

Una volta contattata AlmaLuce per un appuntamento, sia esso in Agenzia o nell’abitazione privata, un nostro operatore si dedicherà ad un primo momento di ascolto seguito da una valutazione delle esigenze dei familiari e delle specifiche situazioni con il massimo rispetto delle emozioni e dei sentimenti provati.

La famiglia viene seguita in tutti gli adempimenti, compresa la personalizzazione e cura di ogni dettaglio della cerimonia funebre. In caso di scelta di rito esequiale in chiesa, sarà cura dell’operatore contattare la parrocchia scelta e comunicare le eventuali richieste dei familiari; in caso di commemorazioni laiche AlmaLuce mette a disposizione la Sala Del Commiato per salutare il proprio caro.

servizi su misura

Partner affidabili

AlmaLuce dispone di una fioreria propria per il servizio floreale, sia per l’allestimento del luogo del rito, sia per parenti e amici che vogliano far sentire la loro vicinanza con un pensiero.

Le Agenzie Angeli, Ferraro e Soso che supportano AlmaLuce dispongono di un laboratorio proprio per la lavorazione dei marmi, di fornitura e gestione degli accessori in marmo e/o bronzo per loculi.

Informazioni utili
  • Nel momento in cui viene a mancare la persona cara la famiglia ha la libertà di scegliere le Onoranze funebri a cui affidare il servizio delle esequie. Il cittadino non deve subire pressioni in questo senso anzi denunciarle subito alle autorità competenti o alle Direzioni Sanitarie degli istituti dove si verifica il decesso.

  • Ogni cittadino ha diritto di decidere le modalità del proprio funerale, di determinare il carattere religioso o civile e di scegliere il tipo di sepoltura tra inumazione, tumulazione o cremazione.

  • La modalità può essere oggetto di volontà testamentaria oppure, in mancanza di disposizioni scritte, è compito dei familiari o degli aventi diritto di predisporre e curarne l’esecuzione. In caso di contrasti ha valore la volontà del parente più prossimo. Se la persona non ha parenti che possano curare l’esecuzione delle esequie o si trovi in condizioni di indigenza, il funerale verrà organizzato a cura e spese del comune di residenza.

  • Con la comunicazione del decesso, di competenza dell’impresa funebre, è possibile ottenere dal Comune il rilascio dei certificati di morte, utili per sbrigare le pratiche relative ai contratti intestati alla persona deceduta.
in caso di decesso

Supportiamo le famiglie