Skip to content Skip to footer
SERVIZI 24 ORE SU 24

Ti sosteniamo in ogni momento

Quando una persona muore, i familiari o la pubblica autorità possono trovarsi nella necessità, più o meno impellente, di doverne disporre lo spostamento dal luogo di decesso all’abitazione, in obitorio oppure in casa funeraria.

Il trasferimento può rendersi necessario per motivi igienico-sanitari, per l’inadeguatezza del luogo in cui si trova il defunto (ad esempio in caso di incidente stradale) o semplicemente perché si desidera che l’ultimo saluto alla persona cara si svolga in un luogo più significativo o più comodo per le esigenze familiari.

Lo spostamento può avvenire solo dopo che il medico chiamato a constatare il decesso ne avrà redatto il relativo certificato.

servizio su misura

Rispetto e cura del dettaglio

Il trasporto della salma è detto “trasporto necroscopico”. Questa terminologia è usata per indicare che il trasferimento si svolge nel cosiddetto “tempo di osservazione”. E’ una fase intermedia: la normativa prevede questo tempo di almeno 24 ore tra la prima constatazione del decesso e una seconda visita, detta necroscopica (dal greco “esaminare i morti”), che lo certifica definitivamente. In questo lasso di tempo devono essere prese particolari attenzioni tese a rilevare e a non ostacolare possibili manifestazioni di vita. Solo dopo questo secondo passaggio sarà possibile ottenere il permesso per la sepoltura da parte del comune dove è avvenuto il decesso.

personale qualificato

Partner affidabili

I mezzi che vengono utilizzati sono dei furgoni, tutti di proprietà, omologati secondo le normative vigenti.

Per svolgere questo servizio, infatti, devono essere rispettate rigorose norme igieniche ma anche di decoro e dignità : i mezzi e le attrezzature sono fatti per essere facilmente lavabili e igienizzabili, realizzati in modo da essere anche discreti e rispettosi della privacy.

La nostra impresa fornisce un servizio di reperibilità attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno di pronto intervento per il trasferimento salma, su disposizione dei familiari della persona deceduta o dell’autorità giudiziaria. Il nostro personale, qualificato ed esperto, è tutto interno all’impresa.

impegno e dedizione

Sostegno alle famiglie

In caso di chiamata, saprà consigliare e valutare il da farsi affiancando i famigliari in questo momento così difficile e carico di emozioni. Il nostro impegno è fornire quell’affiancamento particolare e unico che ogni situazione richiede. A tale fine si avvale del supporto del Gruppo Funerario Veneto con le Agenzie Angeli, Ferraro e Soso che operano nei comuni di Creazzo, Altavilla, Vicenza, Brendola, Orgiano, Sossano, Bolzano Vicentino, Dueville e Monticello Otto, raggiungendo i comuni limitrofi e tutto il territorio vicentino, padovano e veronese. Attualmente il nostro gruppo ha l’appalto presso il comune di Vicenza per il recupero salme su pubblica via.

LA NORMATIVA

Il trasporto funebre è sottoposto a normativa, specificatamente, dal Capo IV del regolamento di polizia mortuaria del D.P.R. 10/09/1990 n.285 e prevede le seguenti operazioni:

  • Il prelievo della salma dal luogo di morte (che può essere la casa del commiato in cui viene effettuata la veglia funebre o l’obitorio)
  • Il percorso verso la chiesa o il luogo dove vengono svolte le esequie
  • La sosta durante il funerale laico o religioso
  • Il tragitto fino al cimitero (possibilmente seguendo il percorso più veloce possibile)

Secondo l’art 8, il trasporto funebre viene effettuato con mezzi destinati esclusivamente a questo tipo di operazioni: essi devono essere dotati di un comparto nettamente separato dal posto di guida. Inoltre, spetta solamente ai dipendenti dell’agenzia raccogliere la salma e collocarla all’interno del feretro. Anche il trasferimento della bara in chiesa (o in altro luogo) viene effettuata da personale specializzato. Tuttavia, per particolari esigenze cerimoniali, viene permesso a congiunti ed amici del defunto di trasportare il feretro, cercando di rispettare le varie normative sulla sicurezza e di tutela della salute.

in caso di decesso

Supportiamo le famiglie